martedì 27 marzo 2012

ProGetTi iN cOrSO

Ecco alcune immagini inedite dell'ultimo progetto su cui stiamo lavorando qui a SuKolega.
Per ora mi limito alle foto e a qualche commento tecnico.








Originale modellato in plastilina da cui ottenere uno stampo di silicone di due parti da cui ricavare un positivo in resina, rigido e vuoto al suo interno. Le palline di resina presenti sulla plastilina gialla si definiscono "chiavi" perché hanno la duplice funzione di mantenere le due metà dello stampo ben unitelo e perché allo stesso tempo fungono da registi mantenendo le due parti dello stampo sempre perfettamente allineate.






Per migliorare i tempi di produzione ho deciso di realizzare dei piccoli stampi delle parti anatomiche del pesce che avrebbero avuto più bisogno di essere rimodellate durante il processo dell'animazione.
Gli stampi sono rigidi e funzionano a pressione e come si può ben vedere non hanno gli stessi registri rotondi che hanno gli stampi di silicone.
Una metà dello stampo ha delle piccole canalette che servono a ad accumulare il materiale in eccesso e allo stesso tempo fungono da pratici punti di leva per aprire lo stampo. La sua utilità e senz'altro più evidente quando il positivo da ricavare è composto da un materiale particolarmente appiccicoso come il silicone o il foam latex.


kc

Nessun commento:

Posta un commento