venerdì 23 marzo 2012

fOto dEL mAkinG di sAntA cRisiS

C'era una volta un Babbo Natale felice e paffuto, che sapeva far felici tutti i bimbi del modo in una sola notte ma una giorno, arrivarono i cattivissimi fratelli Lheman grandi amanti del denaro e di qualsiasi fonte di arricchimento e acerrimi nemici di Babbo N. per via della sua bontà e della suo scarso senso degli affari...
Grazie ai due fratelli e non solo anche Babbo N. quest'anno si ritrova a vivere la crisi in prima persona...e la la sete di vendetta entra in scena!


Il disegno originale cosi come la storia sono di Sergio Moreno Pastor, la mente creativa del gruppo.  Durante il processo il disegno originale ha subito delle piccole modifiche.






Mani e piedi sono di Platsil Gel 10, un tipo di silicone di due componenti colorabile con l'apposito colorante.
Gli stampi sono di Exaduro un tipo di materiale molto resistente e simile al gesso ma meno poroso, un buon surrogato può essere il gesso ceramico che si può trovare in qualsiasi negozio di belle arti specializzato.
La struttura ossea o "rig" delle mani e dei piedi è stata realizzata con del filo alluminio.
I piedi hanno piastre di ferro forate e filettate per permetterci di animare B.N. con i piedi ben avvitati a tessa o semplicemente fissati con dei magneti abbastanza potenti.










Una serie di oggetti di scena o "props" che ho realizzato reciclando vari materiali e oggetti trovati rovistando qua e la nello studio, il tutto rigorosamente in scala.







Testa di resina epossidrica (Isochonato e Poliol), con una mano di imprimazione grigia Tamya, che si trova in qualsiasi negozio di modellismo, per permettere al colore di aderire alla resina. Per colorarlo abbiamo usato dei colori Enamel matte (opachi), diluiti con acquaragia  per poterli applicare con l'aerografo.
Lo stesso processo vale anche per le bocche e le palpebre che però essendo di Super Scoulpey e di Scoulpye flex (per le palpebre), non avrebbero bisogno di un imprimazione ma abbiamo comunque voluto dagli una velatura di colore uniforme prima di dargli le mani di colore definitive applicate a pennello.
Riguardo a gli occhi, che dire? Sono semplici perle di legno.
Le sopracciglia sono state una bella scommessa, perché dovevano muoversi sopra al cappello di Babbo N.
Alla fine abbiamo optato per scolpirle con resina epoxica di due componenti (una spece di stucco molto resistente) insieme ad uno spillo che avremmo poi usato per permettere alle sopracciglia di muoversi sulla superficie del cappello.   






Ecco B.N. dietro alle quinte pronto per entrare in scena!
Chissa che cosa ha in mente? 
Qui il link al corto Santa Crisis!
Buona visione

Per maggiori informazini sul corto date un occhio al blog di SuKolega Project il blog è in spagnolo ed è attualmente in lavorazione.

kc





Nessun commento:

Posta un commento