venerdì 12 febbraio 2010

Mezza Mummia...!!!

Problemi tecnici non risolti ma il lavoro prosegue...

Quest'anno ho deciso di lavorare sul mi oportfolio come character animator (animatore di personaggi) che essenzialmente sarà costituito da una raccolta di esercizi svolti durante tutto l'anno specificamente improntati a migliorare le mie abilità come aspirante animatore.

Sono davvero animato dall'idea di poter imparare il più possibile da questa avventura!

Da autodidatta mi sono fatto un piano di studio abbastanza definito prendendo spunto qua e la da fonti diverse tra queste la scuola online animationmentor fondata da Boby Beck, Carlos Baena e Shawn Kelly nel 2005 e pensata appositamente per tutti coloro che aspirano a diventare degli ottimi animatori. La scuola in questione si occupa esclusivamente di animazione CGI ma il loro programma di studi è davvero intenso e mirato.
Un altra fonte che considero altrettanto importante è il corso d'animazione della UWE (University of West England) di Bristol http://www1.uwe.ac.uk/sca/courses/3monthanim.shtml, un corso anch'esso intensivo con lezioni appositamente pensate per aspiranti animatori passo-uno ma della durata di soli tre mesi.
Ma veniamo al dunque.
Stabilito il mio piano di studi ho iniziato a dar vita ai miei personaggi primo dei quali è la 1/2 Mummia. Ecco un paio di schizzi dell'dea di mummia che avevo in mente.



Rappresentano molto semplicemente due gambe ancorate ad un solido a sezione ovale che funge da bacino. il personaggio è pensato appositamente per andare ad esplorare le possibilità meccaniche ed espressive di una cosi complessa parte del corpo umano.

Sono quindi partito da una serie di schizzi approssimativi del personaggio per poi passare alla realizzazione del modellino tridimensinale pronto per il collaudo.

Per il bacino ho usato tubi di rame ed ottone racchiusi in una noce di polistirene e in fine rivestiti di gomma siliconica.


Preparazione dello stampo per il bacino. Modellino di plastilina e tubi K&S di ottone (guide per posizionale la struttura metallica all'interno dello stampo).

Per i piedi e le gambe ho utilizzato del filo d'alluminio, placche di ottone sagomate, tubi di rame e bulloni da 2mm (diametro interno).
Rivestimento della struttura con Epoxi (stucco epossidrico), ricoperto con un sottile velo di Teflon. Ques'ultimo si userebbe per rivestire le armature ball & socket per evitare che la plastilina, il Foam latex o qualsiasi altra sostanza di rivestimento utilizata vada a finire sulle articolazioni compremettendone il funzionamento, in questo caso si poteva tranquillamente evitare di utilizzarlo.



Preparazione del rivestimento di gomma siliconica. La noce di Polistirene che racchiude i tubi di ottone e rame, funge da materiale di riempimento per alleggerire la struttura.

Ecco il nostro 1/2 Mummia!!
Gambe rivestite di gomma piuma foderata con delle fasce elastiche.
Il modellino è approssimativamente alto 14 cm.
E ora vediamo se e possibile riportarlo in vita...!


Kc

Nessun commento:

Posta un commento