mercoledì 28 aprile 2010

TroPPo Veloce...

video

Un ultimo aggiornamento sul DB walk...Non sono ancora soddisfatto e penso che dipenda sopprattutto dalla velocità del camminato.

Ho provato a migliorare le anticipazioni e i ritardi del bacino ma a quanto pare ritardare il movimento ascensionale o discensionale di quest'ultimo, per enfatizare il peso, a mio avviso non fa che ceare confusione.

Ho cercato qualche video in rete che potesse illustrarmi qualche altra variante in termini di pose, inclinazioni e timing e ho notato come alcuni animatori tra cui anche R.Williams ritardino di uno o due fotogrammi le dita del piede che si trova in posizione arretrata nel momento in cui si solleva da terra per portarsi avanti... una posa del tutto in naturale che sembra però dare fluidità al passo... Ci voglio provare!

martedì 27 aprile 2010

DB Walk... Più ENERGIA!!

video

uN altro tentativo questa volta più energico!... ma ho davvero ancora molti problemi nel ripartire lo spazio.

lunedì 26 aprile 2010

DOUBLE BOUNCE WALK

video

Ecco l'ultimo esercizio su cui stavo lavorando il famigerato "Double bounce walk" (la camminata con doppio rimbalzo). [Usato copiosamente nei primi anni trenta per ostentare un energetico ottimismo proprio per evocare quel "can do" attitude, nord americano] Richard Williams _The animator's survival kit_p.118

Una camminara davvero molto energetica se ben eseguita...

Devo ammetere che cercare di frammentare una camminata cosi ritmata è davvero una bella sfida e dal video si vede molto chiaramente come l'energia e il peso della mummia non siano ancora ben equilibrati fra loro, ma ho notato come ritardare leggermente il passo al sollevarsi da terra riesca ad enfatizzare molto meglio il gravare del peso nel momento in cui il piede torna a toccare il suolo.